giovedì 27 aprile 2006

Il prezzo del metano per auto

A Dicembre del 2000 ho installato l'impianto di metano nella mia FIAT Punto. Ricordo ai più distratti che il metano NON è il GPL! Il metano costa molto meno. Ma da allora anche il metano ha subito nel corso degli anni parecchi aumenti. Ecco una tabella riassuntiva degli aumenti più consistenti (il costo in € di un pieno di 80 litri di metano):

L'aumento medio annuale è di mezzo euro (1000 lire del vecchio conio!). L'aumento è troppo rapido se lo si confronta con gli altri carburanti. Inoltre c'e' da considerare che l'impianto a metano costa oltre 500 euro in più dell'impianto GPL. C'e' anche da considerarare il fatto che con un pieno di 80 litri di metano faccio dai 350 km in Estate ai 410 Km in Inverno! Bella differenza. Ci sarebbe una soluzione: la possibilità di farsi il pieno a casa propria che costerebbe di meno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono il propietario di una multipla del 2001 ,all'ora il metano costava 0,60 circa il gasolio 1,20 oggigiorno chi compra un' auto a metano o peggio monta un impianto a metano difficilmente rientrera'delle spese extra sostenute p.s.cio' che e' successo al metano in questi mesi succedera' al GPL prossimamente ..........

lux ha detto...

Non so il prezzo del metano di oggi.
Una volta era MOLTO coneviente, ma oggi non saprei. Mi informero'.
Pare che con l'incentivo statale per il metano si risparmia molto.
Ricordo che nel 2006 con 10 euro facevo quasi 400 Km con la punto 1400 e il distributore di Pomezia regalava un pieno ogni 9!!!
Passando al Doblò Diesel 1990 invece il costo è stato 4-5 volte di più!!!