domenica 10 settembre 2006

Parsitalia S.p.A. (3) - Il gruppo

Che cosa è il gruppo Parsitalia S.p.A.? Ho cercato di vedere nelle scatole cinesi del mondo immobiliare. Ecco una sintesi una breve cronostoria di cose passate e recenti. Se ci sono delle imprecisioni inseritele nei commenti.

L'immobiliare "Sogene" è stata creata nel 1974 dal Banco di Roma.
La "Sogene" è appartenuta al Vaticano prima e poi a Michele Sindona fino al crack del 1974.
Poi "Sogene" appartenne a un gruppo di costruttori di Roma.
Nel 1977 passo alla finanziaria Eurfin del finanziere e massone e cavaliere del lavoro Arcangelo Belli.
Sulla vicenda "Sogene" ci sono fiumi di bytes su Internet, comprese interrogazioni parlamentari.
Nel 1991 la Parsitalia s.r.l (società a responsabilità limitata) ha sede a Roma.
Il presidente è stato Sandro Parnasi.
Nel 1991 la Parsitaliaha ha un capitale di circa 150 miliardi di lire e un patrimonio attivo di 1050 miliardi.
Nell'Agosto 1991 Parsitalia s.r.l. acquista dalla fallimentare "Sgi Sogene" la "Sogene casa" versando ai liquidatori ben 205 miliardi di lire di cui 50 in contanti e il resto rateizzate in 2 anni.
Dalla "Sogene casa" Sandro Parnasi acquista un terreno in zona Tormarancio a Roma, terreni a Pomezia, quote del 30 e 49% di societa' immobiliari in Calabria, in Abruzzo a Monte Mario con un' indennita' di esproprio di 40 - 50 miliardi.
Tra le ultime operazioni di Parsitalia ci sono:

  • la Tenuta Tor Marancia del Municipio Xi è parco pubblico - I costruttori Parnasi cedono 190 ettari al Comune e, in cambio, costruiranno un immenso centro commerciale come da prg. Il Wwf: "La gestione resti ora all'Ente Parco"
  • La vicenda di Via Caterina Troiani del Municipio XII - Proteste dei cittadini di via Caterina Troiani per la possibile costruzione di tre palazzine nell'area (per convenzione destinata a servizi) compresa tra il Comprensorio Torrino nord e quello di Mostacciano. Tutto cominciava dopo le ferie estive, quando si è divulgata la notizia che la Parsitalia, sulla base di diritti edificatori precedentemente acquisiti, era in procinto di ottenere la ricollocazione su via Troiani di circa 40.000 metri cubi.
  • Nuova multisala UGC a Roma Nord - Nuova struttura da 14 sale per UGC Ciné Cité: una multisala nel Centro Commerciale "Porta di Roma", che sta sorgendo in zona Vigne Nuove a ridosso del GRA. Per Porta di Roma srl (società controllata dai gruppi Parsitalia e Lamaro Appalti) l'accordo rappresenta il completamento del settore "cultura e tempo libero" che si va ad aggiungere alla già vasta offerta della grande struttura commerciale che si sviluppa su 130.000 mq. G.L.A.; oltre 300 negozi apriranno nella primavera del 2007 e affiancheranno le grandi catene come IKEA (già in funzione), Auchan e Leroy Merlin.
  • La Consulta dei pensionati ha deciso di proporre a TUTTI i consiglieri Comunali la firma di un ordine del giorno per la salvaguardia dl Pineto - I sottoscritti Consiglieri Comunali preso atto della volontà della Amministrazione di procedere ad una globale chiusura del contenzioso con la Soc.. S.E.P., Società Edilizia Pineto, con l’intervento di altro soggetto giuridico, la S.p.A. “Parsitalia” e con le conseguenze che al Comune verrebbe trasferito in proprietà l’intera estensione del Pineto (162 Ha. circa), alla SEP (ex Torlonia) circa Lit. 100 miliardi, alla Parsitalia che interverrebbe economicamente per tale somma (si tenga presente che, nel frattempo, una società del suo gruppo ha “opzionato” le azioni della S.E.P.) sarebbe riconosciuta dal Comune di Roma, con regolare concessione comunale, l’edificabilità di circa 750.000 mc. in località “Pescaccio”
  • Montesacro: riaperto il “Pratone delle Valli” - Il IV Municipio si riappropria così, in maniera definitiva, di un spazio fondamentale, per anni al centro di progetti immobiliari e solo recentemente “recuperato” grazie alla mobilitazione dei comitati di quartiere e delle associazioni ambientaliste. Solo nel 2003 il Comune, grazie ad un accordo con la Società Parsitalia (allora proprietaria dell’area), riuscì a fissare una convenzione sui termini della compensazione edificatoria per il “Pratone delle Valli”. In cambio della zona verde, che venne ceduta al Comune stesso, la Società Parsitalia ottenne terreni, edificabili, in altre zone della città per un valore immobiliare corrispondente a quello ceduto.
  • Sulla Colombo nasce l´"Eur 2", un quartiere di 800 mila metri cubi - Si tratterà in gran parte di nuovi alberghi, zone uffici e servizi su 63 ettari del costruttore Parnasi. Uno svincolo per un quartiere di 800 mila metri cubi. Le nuove edificazioni non saranno di impatto piccolo, sono circa 800 mila nuovi metri cubi - dunque quanto otto nuovi alberghi Hilton, secondo il metro di misura dell'ambientalismo storico - e si tratterà in gran parte di nuovi alberghi, multisala, uffici, centri commerciali e parcheggi, ma poche case, in 63 ettari del gruppo Parsitalia del costruttore Parnasi. Nello stesso "pacchetto" anche circa 70 mila metri cubi più verso Spinaceto, ma per case private.
Siti e documentazione di riferimento:
www.villablanc.it
www.radicali.it
xoomer.alice.it/lottacomunista
www.camera.it
www.cavalieridellavoro.it
redazione.romaone.it
www.patriziaprestipino.it
news.cinecitta.com
www.filippodejorio.it
www.abitarearoma.net
www.casadellarchitettura.it

ATTENZIONE: vedi anche Parsitalia S.p.A. (1) - Il sito e Parsitalia S.p.A. (2) - I dati.

Nessun commento: