venerdì 8 settembre 2006

Traghetto per la Sicilia

Anche quest'anno si è ripetuto il rito delle vacanze. E così da Pomezia al mio paese in Sicilia ho ripercorso i quasi 1000 km di autostrade. Ma la chiamiamo autostrada la Salerno-Reggio Calabria? Certo è che questo tratto è migliorato rispetto a 20 anni addietro! Quello che mi fa paura, oltre al tragitto, è l'arrivo a Villa San Giovani: il prezzo del traghetto.


Il costo è di 40 euro per la mia autovettura. 40 euro andata e ritorno entro 60 giorni dalla traversata, altrimenti avrei pagato 25 euro se avessi programmato il ritorno entro 3 giorni. Ma chi traghetta con l'auto per soli 3 giorni? Il prezzo è comprensivo di IVA e non da importanza al numero dei passeggieri. Un passeggero, da solo, senza vettura, paga 1 euro! Una volta i prezzi erano inferiori di parecchio. Tutte le volte che ho preso il traghetto non ho mai aspettato. Ogni giorno la Caronte & Tourist esegue un totale di 218 traversate (da/per Messina). Sul sito www.carontetourist.it troverete "Orari e Tariffe". Leggete bene le note.

Nessun commento: