giovedì 7 settembre 2006

Il Clipper? Lo uso ancora!

Sono ancora tra i pochi programmatori che utilizzano il linguaggio Clipper. E' impareggiabile l'abilità di questo linguaggio di programmazione nel manipolare una enorme quantità di dati! In effetti il Clipper è un linguaggio orientato alla gestione dei database. In pochi minuti riesco a fare grandi procedure e giungere alla soluzione di problematiche complesse. Il Clipper è un linguaggio morto. La Nantucket ha creato il Clipper come compilatore del dBase (dBase3 e dBase4). Gira solo sotto S.O. DOS o sotto modalità comandi DOS di Windows. Poi il prodotto è stato acquistato dalla Computer Associates che ... lo ha "affossato"!!! Solo FoxPro ha continuato a vivere poichè gira anche su altri S.O. Altri compilatori simili al Clipper sono stati creati con discreto successo! Io lo uso dalla seconda metà degli anni 80 e continuo a usarlo in molte occasioni per fare delle elaborazioni veloci. Adesso sto testando xBase++ della Alaska Software. Pare che sia una ottima imitazione del Clipper con tante funzionalità aggiuntive! Lo potete scaricare nella versione free sul sito http://www.alaska-software.com/. Inoltre potete trovare aiuto nei newsgroup del server-news news://news.alaska-software.com.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Pensavo di essere l'unico rimasto al mondo, col db3 ci facevo proprio tutto, e col clipper creavo i miei .exe, grassie.
Provero' a scaricare xbase++ son proprio curioso.
GRAZIE di nuovo
Rento

lux ha detto...

Adesso uso Java e MySql.
La rapidità di programmazione è un ricordo :(

Anonimo ha detto...

Ciao amici io uso hmg e minigui, sono 2 linguaggi fantastici e semplicissimi per chi gia conosce il clipper, sono tutti e due free, per windows, linux e mac, naturalmente grafici, e sempre aggiornati.
Il linguaggio hmg è molto più semplice da istallare e usare, l'ultima versione può essere caricata addirittura su una panna flash, il 100% compatibilita clipper, tranne naturalmente le istruzioni GET PROMPT e SAY che invece sono per l'interfaccia carattere, è un po più limitato, ma sempre potente.
Il linguaggio minigui è molto più potente, ma va installato sul disco c insieme al compilatore bcc5 borland.
tutti e due creano un solo eseguibile che non va istallato sul pc come il visual basic, ma funziona gia con la sola copiatura come il vecchio clipper, inoltre gli eseguibili sono veramente esigui.
naturalmente tutti e due hanno lo stesso debug del vecchio clipper 5.1 ed hanno una bella interfaccia grafica per i form.
Io mi ci trovo proprio bene, vorrei divulgarlo, perche non mi date una mano, non lo provate e poi mi fate sapere cosa ne pensate?
Grazie - Biancini Stefano

lux ha detto...

hmg? lo provo!

Anonimo ha detto...

Ciao Lux, anch'io ho fatto l'analista programmatore a Pomezia nel verso il 90 esattamente nella Tecnoteam, li ho imparato il Clipper, e tuttora ci programmo alla grande, il più grande problema che mi sono trovato a risolvere è stato il passaggio dalla lpt1 alla stampante USB, ma'ho risolto.
Con un certo timore che prima o poi le successive versione di Windows non supportassero più il dos in cui gira il clipper mi sono prodicato a cercare qualcosa di alternativo, ma che non sprecasse l'esperienza accumulata con il clipper, ne i numerosi sorgenti da me creati, (anch'io ho scaricato alaska software versione dimostrativa, ma l'ho trovata un pò ostica), dopo anni di ricerca ho trovato nello stesso sito tutti e due i linguaggi precedentemente elencati, sono due fratelli hanno le stesse istruzioni, ma il minigui le ha molto più estese, il pacchetto d'istallazione oltre a funzionare al primo colpo ha numerosi esempi su come si usano le istruzioni di interfaccia grafica, fammi sapere come ti va, ma ti assicuro che quando comincerai ad usarlo lascerai Alaska.
Cordialmente - Biancini Stefano

lux ha detto...

Anch'io abito di Pomezia, come puoi vedere. Quando avro ho un po' di tempo farò qualche prova. Adesso programmo in Java molto bene. Il problema è che ho poco tempo, ma quanto prima provero'.
Ti faro' sapere.
Ciao

Anonimo ha detto...

Saran 20 anni che utilizzo Clipper e prima ancora l'interprete Dbase.... ogni tanto, soprattuto per la flessibilità d'uso lo utilizzo ancora. Mitico...
Ora vado a vedere i due linguaggi che avete citato prima...

riccardo ha detto...

Ho bisogno di aiuto su clipper 5
isoples@yahoo.it

lux ha detto...

E' da troppo tempo che non lo uso!
Non so proprio come aiutarti!