sabato 9 febbraio 2008

Servizio Clienti Telecom Italia

Il Servizio Clienti Telecom Italia mi ha inviato la seguente mail:


Gentile Cliente,

in aderenza agli indicatori di qualita' previsti dalla delibera n.131/06/CSP dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, le riportiamo di seguito gli obiettivi che Telecom Italia si e' prefissata per il corrente anno in relazione ai servizi di accesso ad Internet.
Indicatore Misura Obiettivo 2008
Tempo di attivazione dei servizi di acceso ad Internet a banda larga Attivazioni del servizio di accesso ad internet a banda larga su linee telefoniche attive
Percentile 95% del tempo di fornitura 40 giorni
Percentile 99% del tempo di fornitura 75 giorni
Percentuale degli ordini validi completati entro la data concordata con il cliente 88%
Tempo medio di fornitura 13 giorni
Attivazioni del servizio di accesso ad internet a banda larga su nuove linee telefoniche, su linee telefoniche traslocate,
su linee telefoniche trasformate da ISDN a RTG e su linee telefoniche provenienti da altro operatore
Percentile 95% del tempo di fornitura 55 giorni
Percentile 99% del tempo di fornitura 83 giorni
Percentuale degli ordini validi completati entro la data concordata con il cliente 84%
Tempo medio di fornitura 21 giorni
Tasso di malfunzionamento dei servizi di accesso ad Internet a banda larga Rapporto tra il numero di segnalazioni di malfunzionamenti effettivi e il numero medio di linee d'accesso a banda larga 28%

Tempo di riparazione dei malfunzionamenti relativi a servizi di accesso ad Internet a banda larga

Percentile 80% del tempo di riparazione dei malfunzionamenti 55 ore
Percentile 95% del tempo di riparazione dei malfunzionamenti 147 ore
Percentuale delle riparazioni dei malfunzionamenti completate entro il tempo massimo contrattualmente previsto 86%
Tempo medio di riparazione 35 ore

Tempi di risposta alle chiamate ai servizi di assistenza clienti

Tempo minimo di navigazione su IVR per accedere alla scelta ''operatore'' 110 secondi
Tempo medio di risposta dell'operatore alle chiamate entranti 110 secondi
Percentuale di chiamate entranti in cui il tempo di risposta dell'operatore e' inferiore a 20 secondi 30%

Addebiti contestati

Rapporto tra il numero dei reclami su addebiti in fattura relativi a tutti i servizi di accesso ad internet (ricevuti nel periodo di rilevazione) e il numero totale di fatture emesse nello stesso periodo 1,5%


Riguardo al servizio offerto queste non sono cifre confortabili. Sarebbe invece utile confrontarle con altri provider di telefonia!

Nessun commento: