giovedì 20 marzo 2008

Verifica del blog tramite metatag

ATTENZIONE: per inserire il blog sul motore di ricerca Google vedi anche il seguente post:
http://lumenlux.blogspot.com/2007/08/inserire-il-blog-di-blogspot-su-google.html

Ecco l'esempio di dove verrà inserito il codice meta tag:

Fare click sul sito che si vuole verificare e fare verifica (evidenziati in ROSSO):

Dopo il click su "Verifica" e apparirà la seguente pagina:

Nella padina "Verifica del sito" c'è la lista del metodo di verifica.
Selezionare "Aggiungi un Metatag" come nell'esempio sotto:

Adesso la pagina cambia e appare il meta tag come nell'esempio che segue:

Bisogna SELEZIONARE col mouse il metatag come nell'esempio seguente, fare click col TASTO DESTRO del mouse, fare click su COPIA:
Adesso NON FARE NESSUNA VERIFICA.
La verifica deve essere fatta DOPO la memorizzazione del metatag sul BLOG.
Allora aprire UN'ALTRA PAGINA di explorer (senza chiudere la pagina "Verifica del sito") e andate alla gestione del blog cliccando su "Impostazioni" come nell'esempio seguente:

Andate su "Layout" e poi in "Modifica HTML" e INCOLLATE il metatag sotto HEAD come indicato nella figura seguente:
Salvate tutto facendo click sul bottone arancione "Salva il modello".
Alla fine del salvataggio si dovrà fare la verifica del sito! Quindi ritornate alla pagina web che è rimasta aperta e fare click su "Verifica" come nella seguente immagine:
ATTENDERE alcuni secondi: la verifica è veloce.
Se tutto è Ok allora significa che la verifica è andata a buon fine.
A questo punto tornate alla pagina principale della gestione dei siti (o del sito e noterete) che c'e' un SEGNO DI SPUNTA di colore VERDE nei siti correttamente verificati:
Adesso dovete aggiungere la SITEMAP che, in bogspot.com, è sempre atom.xml

7 commenti:

Cosimo Tomassini ha detto...

Ciao LUX,

avevo eliminato io ieri sera nella bacheca la verifica del sito pensando che qualcosa si resettasse! Ma nulla! Ieri avevo provato a aggiungere il sito scritto così: "http://www.cosimoartemusicavino.blogspot.com/" anziché "cosimoartemusicavino.blogspot.com" in quanto su questo ultimo mi dava sempre verificato e non mi faceva fare più i soliti passi... Invece in quello col suffisso http://www mi è riapparsa la richiesta di verifica ed alla fine è risultato verificato anch'esso. Ora sia che aggiunga il sito col suffisso http://www che senza risulta sempre verificato ma quando creo la sitemap mi da ERRORE 404!!!!! Ora te lo lascio così (che è verificato) con la spunta verde. Fammi sapere cosa ti risulta? Ho controllato ed il tag è presente nell'html.

Grazie mille.

Cosimo Tomassini ha detto...

Ciao Lux,

nel frattempo ho creato un altro blog, l'ho verificato, ho creato la sitemap e una volta visto che ha accettato l'atom.xml ci ho copiato dentro (copia incolla) l'HTML del vecchio. Spero di non aver creato un mostro!!! Verifica anche l'altro sito e fammi sapere. Se secondo te va bene che dici posso eliminare il vecchi blog???

Un saluto

Cosimo Tomassini ha detto...

Ciao LUX

grazie della tua disponibilità, sei più che gentile. Allora ho fatto come mi hai consigliato e in effetti i feed non erano su brevi su nessun blog. Ho visto che il nuovo "cosimovini" è indicizzato e presente sul motore di rigerca es.Google ma non mi va su cosimovini.blogspot.com ma bensì su cosimovini.blogspot.com/2007/11/basilicata-aglianico-del-vulture.html o su cosimovini.blogspot.com/2007/10/etica-digestione-e-peli-sullo-stomaco.html che sono 2 post del mio blog. Come mai? Adesso ho messo i feed su brevi nelle impostazioni avanzate come mi hai detto tu. Ora provo a generare un altro metatag per il nuovo sito "cosimivini" però dovrò eliminare il vecchio altrimenti non me lo fa generare!!! Che dici provo? Sai siccome mi da un messaggio di avviso del tipo "per creare un nuovo metatag eliminerai anche la sitemap, sicuro?" che faccio???

Un saluto

Cosimo Tomassini ha detto...

Ciao LUX

Perfetto! Ho rigenerato i 2 tag e le 2 sitemap per entrambe i blog e tutto va bene. Ora mi chiedo saranno pubblicati sulla pagina di ingresso cioè:
cosimoartemusicavino.blogspot.com e
cosimovini-blogspot.com ???

Oramai vedrò martedì... Mah! Ti mantengo aggiornato.

Nel frattempo Buona Pasqua.

Ciao

Cosimo Tomassini ha detto...

Ciao Lux,

per evitare "conflitti" (essendo cosimovini un clone di cosimoartemusicavino) ho cancellato la sitemap di cosimovini e successivamente il sito lasciando solo la sitemap ed il sito cosimoartemusicavino.

Ho rilanciato atom.xml e spero che finalmente solo un sito rimanga pubblicato, che entri dalla pagina radice, e che non finisca alla 1200 pagina di google. Ed è qui che ti volevo chiedere questo: avendo anche un vecchio sito chiamato "www.cosimofano.it" se nella parte impostazioni del mio blog "cosimoartemusicavino" il titolo lo cambio in "Cosimo Fano" potrebbero generare conflitti nell'indicizzazione dei vari motori di ricerca? Inoltre se digiti "cosimofano" su google chiaramente appare al primo posto il mio vecchio sito. Qualora rinominassi il mio blog "cosimoartemusicavino" in "cosimofano" potrebbe dare fastidio al sito "www.cosimofano.it"?? Attendo tue nuove...

Ciao

Cosimo Tomassini ha detto...

Ciao LUX,

grazie infinite per la risposta che mi hai dato. Ho seguito passo pasoo i tuoi post. Onde evitare conflitti ho eliminato il blog clone (che avevo creato perchè delll'altro non mi accettava la sitemap) ed ora il sito originale abbassando i feed su breve è accettato. Però la cosa strana è che se lo cerco su google non mi va su www.cosimoartemusicavino.blogspot.com ma sull'ultimo post pubblicato (pasqua). Ho verificato da te digitando Lumenlux su google e cliccando sul link mi va nella tua pagina principale. Mi sapresti dire come ovviare a questo inconveniente?

Un saluto

Cosimo Tomassini ha detto...

Ciao Lux,

in effetti ora nelle Impostazioni Formattazione ho messo 0 giorni e adesso il sito si apre non sull'ultimo post ma nella pagina di ingresso, o meglio non fa apparire l'ultimo post pubblicato! Mah! A proposito Lux alla fine di ogni post eventualmente scelto, o anche nella pagina di ingresso, mi appare il messaggio "Iscriviti al: Post (Atom)". Cosa sarebbe? Come faccio a non farlo apparire? Immagino dovrò togliere qualche spunta o deselezionare qualche passaggio...

Grazie come sempre!!!
Buon lavoro