lunedì 6 febbraio 2006

Creare un sito WEB personale o un Blog?

Ho 6 siti Web! Sono siti di carattere personale e sperimentale. In un sito di questi ho implementato delle Applet di Java. A volte ho inserito files che amici e parenti hanno scaricato. Qualcuno mi ha domandato: è meglio un sito Web o un Blog? Sono due cose completamente differenti!
  • Il sito Web, generalmente diviso per pagine e argomenti, ha capacità multimediali ed è fortemente interattivo. Il sito Web è un oggetto che viene esplorato dal navigatore e può contenere qualsiasi tipo di oggetto: video, audio, testo e altra tipologia di file.
  • Il Blog è un insieme di post e commenti ai post. Il post è un testo corrispondente ad uno o più argomenti che solo il proprietario del Blog può scrivere. I commenti al post possono essere fatti da chiunque, anche in forma anonima. Il proprietario del Blog può scegliere se abilitare i commenti a chiunque o un gruppo di iscritti. Per sua natura il Blog può essere assimilato più ad un Forum o, al limite, ad un Guest Book che ad un sito Web. E' comunque possibile inserire un Blog all'interno di un sito Web.

Nessun commento: