mercoledì 1 febbraio 2006

Java or not java

Un "noioso difetto" di java, se così si può dire, è la continua emissione di versioni nuove piene di "deprecated". I deprecated sono classi o metodi che NON dovrebbero essere usate e se ne scoraggia l'utilizzo! Ciò avviene quando si installa una versione più aggiornata della VM, Virtual Machine.
Che c'e' di male?
Io ho fatto questa riflessione. Immaginiamo di avere un sistema in cui è installata la Virtual Machine di Java versione x.1 sulla quale gira un applicativo java. Se si deve installare un applicativo che richiede la versione x.2 allora c'e' il rischio, dopo l'upgrade della VM, che l'applicazione che prima girava sulla x.1 eseguirà adesso alcune istruzioni deprecated! In generale le istruzioni deprecated possono essere inserite in un programma in java anche se sconsigliate.
E se un giorno quelle "istruzioni" (classi e metodi o altro) vengono tolte definitivamente da java, che cosa facciamo? Io sconsiglio, ammettendo che fosse possibile, di fare eseguire 2 procedure in java sulla stessa macchina con 2 differenti VM.
Ecco sul sito della SUN una pagina Web sui deprecated della versione 5.0 di Java2SE (e sono tanti!):

Nessun commento: