domenica 5 febbraio 2006

Java Application Server

Ho installato la nuova versione di Java J2EE SDK v.1.4.03 per windows. Il problema dei "deprecated" di Java è stato argomento di un post precedente.
Ma quante sono le versioni di Java fatte dalla Sun? Innumerevoli! E allora dov'e' il problema? Vengo e mi spiego. Non sono un esperto di Java, ma ho gia' tentato per ben 3 o 4 volte di "iniziare" a programmare in Java. Il linguaggio è "quasi" lo stesso, le API cambiano continuamente! E' cosi' che le persone che hanno imparato ad usare il case "VisualAge" della IBM non possono usare l'utilissimo package "NIO" che è presente nella versione 1.4 e successive. Non sempre si tratta di migliorie apportate dalla Sun! Spesso si tratta di sostituzione di metodologie di programmazione! In che senso? Nel senso che se oggi usi una metodologia di programmazione, domani la Sun te la sconsiglia e te ne propone (leggasi "impone") una completamente differente!
E chi programma? Secondo una mia idea, la cosa piu' difficile, per un programmatore, non è imparare il linguaggio di programmazione (fa parte del suo mestiere). La cosa piu' difficile è cambiare metodo di programmazione. Per esempio: passare dalla metodologia della programmazione ad oggetti piuttosto che la programmazione strutturata. Oppure usare una programmazione strutturata piuttosto che una programmazione procedurale. Se Java continua cosi' diverrà un linguaggio per studenti, un buon linguaggio per studenti, magari universitari, ma difficilmente le aziende lo prenderanno per un liguaggio di programmazione "serio".

Nessun commento: